Servizio di perforazione a rotazione e carotaggio continuo
Il carotaggio continuo permette di raggiungere profondità molto elevate in orizzontale o anche in verticale, grazie alla possibilità di comporre in modo modulare lo strumento di perforazione. Con la fresa diamantata e i prolungamenti in acciaio si possono quindi effettuare, ad esempio, sondaggi o un’indagine geologica per conoscere la stratigrafia e le dimensioni di fondazioni per le quali non si dispone di tali dati.
La perforazione a rotazione ha delle caratteristiche vantaggiose rispetto alla rotopercussione in quanto è meno distruttiva, più silenziosa e complessivamente richiede un utilizzo di energia ridotto ma, generalmente, implica “sensibilità ed esperienza” da parte dell’operatore e le prestazioni in puro avanzamento solitamente sono leggermente svantaggiose come tempistiche realizzative.
In presenza di ammassi di roccia fortemente fratturati e aggettanti o in luoghi tutelati e con presenza di edifici storici risulta irrinunciabile optare per il carotaggio a rotazione che annulla la produzione di polvere e abbatte del 95% il rumore unitamente alla assenza di vibrazioni. I moderni motori elettrici consentono coppie elevatissime, durate notevoli e assenza assoluta di inquinamento acustico, il raffreddamento degli utensili (corone diamantate o widiate) viene ottenuto immettendo acqua attraverso le stesse motorizzazioni.
Per richiedere il servizio di perforazione orizzontale o verticale del cemento, non esitare a contattarci!
Fasciatura e legatura di volumi rocciosi
Il miglior metodo per fare indagini
Le perforazioni a carotaggio continuo rappresentano l’unico metodo di indagine diretto nell’ambito delle tecniche di diagnosi non invasive, dato che viene prelevato un campione del sottosuolo, la cui dimensione è comunque infinitesima rispetto all’estensione dell’area di indagine.
Integrato alle prospezioni geofisiche, il carotaggio è un utile strumento per accertare rapidamente la natura di determinate anomalie. Per valutare l’entità di eventuali cavità o intercapedini, rilevate con altri metodi, è possibile in determinate condizioni, inserire nel foro strumenti di rilevamento a fibre ottiche.
La porzione di terreno estratto in punti accuratamente prestabiliti permette una lettura diretta della situazione stratigrafica.