Posa reti paramassi semplici e armate

Nella difesa attiva da caduta massi, Idroter realizza la posa di rivestimenti corticali per il contenimento del distacco di masse rocciose instabili sui pendii. Le reti applicate sulle pareti rocciose hanno lo scopo di controllare o prevenire lo sviluppo dei dissesti corticali che si manifestano con il distacco di massi.

Sulla base della funzionalità, si distinguono due categorie di reti paramassi:

Reti di protezione semplici, cioè sostenute in sommità da appositi ancoraggi.

Rafforzamenti corticali, costituiti da reti abbinate alla chiodatura sistematica della parete con una maglia di ancoraggi e reticolo di funi a forma rombica.

Posa-reti-paramassi

I rivestimenti sono essenzialmente costituiti da reti metalliche a doppia torsione, con differenti diametri del filo elementare e delle filagne verticali; oppure reti ad alta resistenza. In quest’ultimo caso si intende limitare i fenomeni di allungamento e mantenere l’elevato pretensionamento della rete stessa, ricercando una stabilità affidabile per il versante e una deformazione minima per il rivestimento.

Per la posa di qualsiasi rivestimento finalizzato al contenimento di scarpate terrose, puoi rivolgerti a noi! Contattaci per saperne di più!

Difesa-attiva-da-caduta-massi
posa-reti-paramassi-armate-contenimento-frane
posa-barriere-contenimento-scarpate-terrose

Barriere e reti paramassi: perché?

L’utilizzo diffuso di questi metodi è correlato a molteplici fattori:

– Risolvono una delle problematiche più diffuse, frequenti e pericolose per la circolazione stradale e la sicurezza degli abitati;

– Sono applicabili con costi ragionevolmente contenuti;

– Possono essere applicati in luoghi di difficile accesso utilizzando tecniche alpinistiche, spesso con l’ausilio di elitrasporto, rendendo inutile l’utilizzo dei ponteggi;

– La loro messa in opera determina uno scarso se non nullo impatto visivo.

rivestimento-pareti-rocciose
differenti-diametri-del-filo
luoghi-di-difficile-accesso

Non esitare a contattarci!

Per ricevere maggiori informazioni in merito alle barriere paramassi, non esitare a contattarci! Siamo attivi su tutto il territorio nazionale!