Rilevati in terra rinforzata

Un’opera in terra rinforzata è un rilevato strutturale ottenuto abbinando più materiali, il terreno, che ha intrinsecamente buona capacità di resistenza a compressione con un geosintetico di rinforzo, che ha invece ottime capacità di resistenza a trazione. In questo modo si ottiene un “materiale composito” più performante, che unisce le caratteristiche peculiari di entrambi i componenti.

I rinforzi geosintetici (geotessili tessuti o geogriglie) inseriti per strati successivi orizzontalmente all’interno del terreno, sviluppano, per attrito, uno stato tensionale di natura tangenziale che consente al sistema di sostenere dei livelli di sollecitazione ben superiori rispetto alle possibilità della sola matrice solida (terreno).

Terre-rinforzate

Nella maggioranza dei casi, le opere in terre rinforzate sono delle strutture progettate per il contenimento e/o la stabilizzazione di scarpate, il ripristino di versanti, la realizzazione di argini di contenimento, l’ampliamento di cortili e piazzali civili e industriali utilizzando, nel limite del possibile, terreni di idonee caratteristiche meccaniche.

La nostra azienda, da diversi anni utilizza tali tecniche relizzative nel settore dei rilievi in terre rinforzate, si occupa di consulenza e progettazione attraverso opportune collaborazioni con professionisti di ottimo livello: contattaci per usufruire del nostro servizio!

Rinforzi-geosintetici-per-ripristino-versanti
Consulenza-argini-di-contenimento
rilievi-terre-rinforzate

Interazione tra terreno e rinforzo

L’utilità dell’inserimento di materiali sintetici di rinforzo all’interno del terreno consiste principalmente nel creare un materiale pseudo naturale composito, le cui caratteristiche meccaniche risultino decisamente più performanti rispetto al terreno originario “non armato”. Dal punto di vista pratico, la parte sintetica consiste in un elemento bidimensionale piano, posto a contatto diretto con il terreno.

L’effetto che si genera all’interno della struttura composita (terreno-rinforzo) dipende prevalentemente dalla rigidezza flessionale del rinforzo impiegato; l’inclusione, per esempio, di materiali flessibili, determina l’insorgere di sole tensioni di natura tangenziale, per effetto dell’attrito che si genera all’interfaccia tra i due materiali (terreno-geosintetico).

progettazione-terre-armate-ripristino-pendii
tensioni-di-natura-tangenziale
ampliamento-di-piazzali

Vantaggi e applicazioni

Idroter è specializzata nella realizzazione di terre rinforzate, tecnica ormai conosciuta e di comune utilizzo, in alternativa alle strutture tradizionali.

Queste opere trovano applicazione nella stabilizzazione di scarpate e di pendii, nella costruzione di rilevati stradali, nell’ampliamento di piazzali o piste da sci oppure per il mascheramento di garage o piscine, garantendo un ottimo inserimento paesaggistico.

Tra gli altri vantaggi ci sono la possibilità di reperire in loco i materiali di riempimento, di intervenire anche in zone di difficile accessibilità ed economicamente risultano concorrenziali con le strutture tradizionali.

Per richiedere informazioni più dettagliate in merito, non esitare a contattare la nostra azienda!