Inerbimento con idrosemina – Ingegneria Naturalistica

Per ingegneria naturalistica si intendono tutte quelle tecniche praticate per ridurre il rischio di erosione del terreno negli interventi di consolidamento, prevedendo l’utilizzo di piante vive o parti di esse (semi, radici, talee), da sole o in combinazione con materiali naturali inerti (legno, pietrame o terreno), materiali artificiali biodegradabili (biostuoie, geojuta) o materiali artificiali non biodegradabili (reti zincate, geogriglie, georeti, geotessili).

Il suo scopo non è quello di abbattere le costruzioni ingegneristiche degli ultimi anni, ma quello di rivitalizzare il paesaggio già costruito. Si tratta, perciò, di un migliore inserimento nel paesaggio di certe opere ritenute necessarie in una logica di sviluppo compatibile, mitigando così il loro impatto sia a livello estetico che paesaggistico e naturalistico.

L’ingegneria naturalistica è, quindi, un insieme di tecniche che, accelerando i processi naturali in atto, consentono il raggiungimento di precisi obiettivi di ripristino ambientale in tempi più brevi e a costi sostenibili.

Idroter S.R.L., in particolare, utilizza anche opere ad alta compatibilità ambientale per il contenimento di smottamenti e la sistemazione di scarpate: contattaci per saperne i più!

Ingegneria-naturalistica
Inerbimento-con-idrosemina
Idrosemina-per-contenimento-smottamenti
Idrosemina-sistemazione-scarpate

Per la corretta gestione della Terra

L’ingegneria naturalistica trova applicazione sempre più vasta in vari ambiti permettendo di risolvere un’ampia gamma di problematiche, alterando il meno possibile e salvaguardando gli aspetti ambientali e paesaggistici.

Siamo ben consapevoli che abbiamo a disposizione una sola terra, che va custodita e preservata; motivo per il quale bisogna pensare a come mettere in pratica una buona gestione per non comprometterne la sua stessa esistenza.

Per questo auspichiamo che soprattutto gli enti pubblici, a cui è demandata la gestione del nostro territorio, possano sempre più essere sensibili all’utilizzo di queste tecniche, compatibilmente con le problematiche da risolvere.

La nostra azienda si propone quale realtà competente ed attrezzata per una corretta esecuzione di interventi di rinaturalizzazione con tecniche di ingegneria naturalistica, soprattutto in ambienti particolarmente complessi ed ostili.

Contattaci per richiedere informazioni più dettagliate!

opere-di-ingegneria-naturalistica-ripristino-ambientale
realta-competente-e-attrezzata
interventi-di-rinaturalizzazione