Valli tomi in terra rinforzata

Nei fenomeni di crollo più importanti, sia come volumetria che come potenze energetiche, le strutture del tipo elastiche paiono mostrare i limiti dovuti alla possibilità di impatti multipli e quindi ripetuti, tali da comprometterne l’altezza residua post impatto.

In tali contesti o nell’eventualità del ripetersi degli eventi le opere d’intercettazione mediante la realizzazione di valli tomo paramassi in terra rinforzata sono sicuramente quelle che offrono le maggiori garanzie di durata nel tempo, minori costi di manutenzione e maggiori capacità contenitive, oltre a un perfetto inserimento ambientale. Inoltre, necessitano di uno spazio d’imposta abbastanza importante e dell’apporto relativo al materiale con cui sono realizzati.

L’accurata progettazione, realizzata in ottica di prevenzione dei dissesti idrogeologici, deve tenere conto di molteplici fattori ambientali, compreso quelli idraulici, morfologici e geologici. Inoltre, è fondamentale valutare i quantitativi di materiale disponibili per la sua realizzazione.

Se stai cercando un’azienda che si occupi di contenimento di pareti rocciose, puoi contattare la nostra azienda!

Valli-paramassi
Rocciatore-prevenzione-dissesti-idrogeologici
Disgaggiatore-contenimento-pareti-rocciose
opere-di-sostegno-valli-tomi

La tecnica costruttiva

L’inserimento ambientale di opere di sostegno come i valli tomo risulta particolarmente gradevole, mediante opere di piantumazione e idrosemina: praticamente l’opera diverrà parte integrante del contesto naturale.

La tecnica costruttiva utilizzata è quella del rilevato bifacciale in terra rinforzata: le energie di esercizio possono raggiungere livelli assai elevati, le deformazioni sono molto contenute e le manutenzioni non rivestono particolare complessità.

Idroter è in grado di realizzare le opere più complesse e logisticamente più impegnative.

paramassi-in-terra-rinforzata
opere-di-sostegno
grande-ricerca-scientifica

Installazioni certificate

La protezione dalla caduta massi e la mitigazione del rischio rappresentano elementi chiave per la sicurezza di infrastrutture, edifici o persone.

Le soluzioni oggi sul mercato hanno visto una grande ricerca scientifica operata dai produttori delle strutture anche e soprattutto per rispettare le attuali norme in materia e sono pertanto certificate e testate attraverso crash test in vera grandezza presso campi prova da istituti internazionali.

Non esitare a contattarci per saperne di più!