Servizio di progettazione e installazione monitoraggio geotecnico

Per dare una adeguata risposta allineata alle evoluzioni tecnologiche, alle esigenze della società odierna e ai parametri di sicurezza oggi necessari, la nostra azienda si è specializzata nella progettazione e installazione di sistemi di monitoraggio geotecnico.

Le tecnologie da noi utilizzate sono in linea con l’evoluzione tecnologica della moderna comunicazione e moderni sistemi di ingegnerizzazione delle strumentazioni. Utilizziamo sistemi di lettura e gestione dati tramite una rete di sensori con tecnologia wireless-WSN.

Per richiedere maggiori informazioni sul nostro servizio di monitoraggio idrogeologico e geotecnico, contattaci: operiamo attivamente in tutto il territorio nazionale.

 

Monitoraggio-geotecnico
Servizio-progettazione-monitoraggio-movimenti-fronti-franosi
Controllo-pressioni-pareti-rocciose
installazione-sistemi-monitoraggio-geotecnico

Come funzionano le reti di sensori wireless per il controllo della stabilità dei versanti

Le reti di sensori wireless rappresentano un’importante tecnologia a basso costo per il monitoraggio distribuito di grandezze fisiche, in grado di fornire misure caratterizzate da un’elevata risoluzione, sia temporale che spaziale. Essendo scarsamente invasive, date le dimensioni limitate dei nodi e l’assenza di cablaggio, consentono una rapida installazione in contesti in cui complesse infrastrutture di rete non sono realizzabili permettendo di monitorare tutti i punti critici di un cedimento fino a diversi km di distanza con una sola SIM per la trasmissione dati.

L’alimentazione dei singoli nodi o dei nodi coordinatori è ottenuta tramite piccoli pannelli fotovoltaici che alimentano delle batterie tampone ricaricabili. Le singole strumentazioni sono protette da possibili urti con scocche in acciaio inox appositamente sagomate. Tutti i dati verranno trasmessi su apposita piattaforma e saranno consultabili ed elaborabili. I dati raccolti potranno inoltre essere esportati in CSV e saranno resi accessibili da altro sistema gestionale o DSS tramite FTP o API JSON se ve ne fosse necessità.

Per ciascun sensore è possibile impostare da piattaforma web diverse soglie di allerta che in caso di superamento dei valori impostati invierà un sms e un’e-mail agli enti preposti.

Il sistema permetterà di evidenziare, monitorare e rendere edotti i funzionari/tecnici della Stazione Appaltante e/o di Enti terzi coinvolti del comportamento nel tempo di alcuni blocchi metrici e deca-metrici potenzialmente instabili rispetto alle forzanti climatiche. Inoltre, permetterà di mappare con frequenza stabilita le differenti variabili, fornendo quindi una matrice dati complessiva capace di restituire una congruente lettura delle dinamiche evolutive delle diverse formazioni appunto poste sotto il controllo strumentale. Ciò sarà possibile in quanto si avrà la disponibilità dei dati di lettura in remoto, che sarà fornita in tempo reale permettendo, nei fatti, un controllo in continuo.

sistemi-monitoraggio-strutturale-idrogeologico
piccoli-pannelli-fotovoltaici

 

I vantaggi

Lo studio e la conoscenza del comportamento dell’ammasso roccioso o dei versanti viene eseguito al fine di fornire indicazioni su:

  1.  Possibile evoluzione dello scenario di rischio, sia in positivo che in negativo;
  2.  Valutare gli effetti delle opere di consolidamento realizzate proiettate nel medio periodo.

Le difficoltà saranno:  

  1. Misura di grandezze molto eterogenee nel tempo;
  2. Frequenze significative variabili, per un lungo periodo di tempo.

I requisiti:

  1. Disponibilità dati in remoto in tempo reale;
  2. Implementazione rapida;
  3. Basso costo;
  4. Controllo continuo.

Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni!