Sistemi di contenimento colate detritiche

Le barriere anti colate detritiche, chiamate anche debris flow sono una sofisticatissima evoluzione delle barriere paramassi, anche se all’aspetto visivo possono sembrare molto simili, nella tecnica costruttiva, nei particolari dei singoli componenti freni, dissipatori, ma in realtà sono molto differenti.

I sistemi di ancoraggi al suolo sono completamente diversi, creati e progettati per resistere, oltre che all’impatto della colata, anche alla pressione statica esercitata dal materiale trattenuto a monte.

Le tecniche di accesso ai luoghi spesso molto complicate, il personale altamente specializzato e la disponibilità di attrezzature e sistemi appositamente realizzati per lo scopo consentono a Idroter di supportare gli Enti ed i team di progettazione nell’eseguire  opere  di contenimento delle colate detritiche e di messa in sicurezza in presenza di terreni franosigeologicamente particolarmente portati a fenomeni di debris.

Per la posa di strutture adatte al contenimento di colate detritiche, non esitare a contattare la nostra azienda! Operiamo su tutto il territorio nazionale.

Barriere-paracolate
Sistemi-debris-flow
Tecniche-contenimento-arresto-colate-detritiche
progettazione-barriere-paracolate

Le colate detritiche

Una colata detritica è assimilabile ad un fluido di tipo non newtoniano e non plastico, che si muove a velocità molto rapide. All’interno del flusso di detriti, la velocità relativa di due elementi vicini (in questo caso acqua o solido) è piccola e l’intera massa subisce apparentemente deformazioni molto grandi e approssimativamente continue.

Le colate detritiche hanno una natura pulsante legata all’eterogeneità della miscela, la quale ingloba detrito con dimensioni che vanno dall’argilla fino a massi di svariati metri cubi, e presentano, durante lo stesso evento, flussi a diverso comportamento; il carattere pulsante, inoltre, comporta la creazione di più fronti d’onda di forma lobata.

 Osservando i depositi dei debris flow si può notare come il materiale più grossolano si trovi in superficie, diventando sempre più fine man mano che si va verso la base del deposito, questo fenomeno prende il nome di gradazione inversa ed è probabilmente dovuto alle turbolenze del flusso che si generano all’interno del canale di trasporto.

Sistemi-paramassi-terreni-franosi-anti-colate
Messa-in-sicurezza
Deformazioni-molto-grandi

Esperienza e lavori di qualità

Le opere di mitigazione delle colate detritiche rappresentano una delle più recenti evoluzioni dei sistemi di difesa passiva a modulo elastico. I parametri presi a calcolo per determinarne le prestazioni, capacità e sicurezza sono tra i più complicati e variabili, pertanto il team di progetto deve avere la giusta esperienza ed essere in possesso delle analisi e monitoraggi confacenti.

Idroter, oltre ad uno staff altamente specializzato nel settore, possiede anche tutta la strumentazione necessaria per operare nel migliore dei modi, al fine di garantire costantemente un servizio elevato qualitativamente.

Per ricevere maggiori informazioni in merito alle barriere anti debris flow o sui nostri servizi, contattaci: siamo attivi su tutto il territorio nazionale!