Tecniche di abbattimento volumi rocciosi

Idroter, per la bonifica di scarpate e distacco di blocchi rocciosi, utilizza diverse tecniche di abbattimento, tra cui le demolizioni con esplosivi e con cariche gassose. Queste sono tra le tecniche di abbattimento di volumi rocciosi che risultano maggiormente efficaci dal punto di vista volumetrico. Per queste tecniche occorrono approfondite conoscenze dello stato dell’ammasso nel suo complesso, della sua formazione geologica, lo stato di equilibrio globale del versante durante le lavorazioni ed a lavoro ultimato.

Per operare sempre nel migliore dei modi, la nostra azienda dispone di attrezzature e macchinari in grado di essere utilizzate per soddisfare necessità molto diverse, che consentono interventi ad altezze molto elevate e in spazi molto ridotti. Il tutto è gestito da personale altamente specializzato e qualificato.

In qualsiasi regione d’Italia, puoi rivolgerti a noi per avere informazioni a riguardo: non esitare a contattarci!

Consolidamento-scarpate
Tecniche-abbattimento-volumi-rocciosi
Demolizioni-con-esplosivi
Cariche-gassose-distacco-pareti-rocciose

Le tecniche utilizzate

DEMOLIZIONI CON AGENTI CHIMICI

Tra le varie tecniche per abbattere porzioni rocciose e per riprofilare pareti rocciose eccessivamente aggettanti, Idroter può ricorrere all’utilizzo di agenti chimici espansivi, non esplodenti, colati in perforazioni appositamente realizzate in serie e opportunamente angolate; la composizione chimica delle malte espandenti, reagendo con l’acqua di impasto, produrrà all’interno dei fori una elevatissima espansione e di conseguenza una spinta lungo le pareti dei fori (circa 5000 ton/m2), provocando la rottura della roccia ed il conseguente abbattimento della porzione.

 

DEMOLIZIONI CON ESPLOSIVI E CARICHE GASSOSE

In condizioni particolari, per il distacco e abbattimento di volumi rocciosi di ingenti dimensioni a volte l’unico sistema rimane l’utilizzo di esplosivi. Idroter, disponendo di personale oppositamente formato secondo le norme vigenti, di geologi esperti in meccanica delle rocce, è in grado di operare in tutta sicurezza anche in condizioni molto difficili. Propedeuticamente all’utilizzo di queste tecniche, occorrono approfondite conoscenze dello stato dell’ammasso nel suo complesso, della sua formazione geologica, lo stato di equilibrio globale del versante durante le lavorazioni ed a lavoro ultimato.

lavori-consolidamento-scarpate-pericolanti
secondo-le-norme-vigenti

Informazioni e contatti

Per richiedere maggiori informazioni o usufruire dei nostri servizi, in tutta Italia, non esitare a contattarci!

Puoi farlo telefonicamente o tramite il modulo apposito: un nostro operatore sarà sempre disponibile per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio!