Chiodatura parete rocciosa con ancoraggi geotecnici

L’evoluzione delle tecnologie e dei materiali oggi disponibili rendono fondamentali nei sistemi di consolidamenti più evoluti l’utilizzo di ancoraggi geotecnici e tiranti, soprattutto in contesti dove le volumetrie degli ammassi rocciosi sono molto ingenti, dove i quadri fessurativi o le fratture possono lasciare presagire una tendenza al collasso dell’intero versante o dove occorre una forte azione di stabilizzazione profonda.

Idroter S.R.L. si occupa dell’esecuzione e collaudo delle chiodature, tiranti e bullonature. Contattaci per conoscere il nostro servizio! Siamo operativi in tutto il territorio nazionale!

Chiodatura-parete-rocciosa
Rafforzamento-corticale-con-tiranti
Esecuzione-bullonature-consolidamento-parete-rocciosa
Ancoraggi-geotecnici-parete-rocciosa

Tipologie di ancoraggi

I sistemi di ancoraggio geotecnico si dividono generalmente in due famiglie:

  • Ancoraggi attivi, nei quali la sollecitazione di trazione è impressa in tutto o in parte all’atto del collegamento con l’opera ancorata.
  • Ancoraggi passivi, nei quali la sollecitazione di trazione nasce quale relazione a seguito di una deformazione dell’opera ancorata o da un movimento delle masse ancorate.

Quando si tratta di pareti rocciose o ammassi occorre prestare molta attenzione in caso di attivazione di tiranti e ancoraggi, alle condizioni di stabilità dei volumi oggetto delle lavorazioni ed alle valutazioni inerenti i ponti di roccia ancora presenti e integri, nonché alla resistenza intrinseca della formazione geologica su cui si opera.

collaudo-chiodatura-parete-rocciosa
sospensione-su-fune
appositi-sistemi-di-movimento

Macchinari veloci e sicuri

L’esecuzione di tiranti o ancoraggi profondi in pareti rocciose presuppone, visto gli ambienti particolarmente ostili, una grande preparazione della logistica di cantiere. Per tale motivo, il personale impiegato è assolutamente esperto, preparato e formato in modo ineccepibile: le conoscenze geologiche e geotecniche sono di assoluto rilievo.

Si dovrà lavorare in sospensione su fune; per questo le attrezzature di cui siamo dotati sono ottimizzate e dotate di accessori tali da renderle estremamente sicure e produttive.

Gli spostamenti e i piazzamenti in parete, sempre molto complicati e lunghi sono stati ottimizzati equipaggiando i macchinari con appositi sistemi di movimento motorizzati molto funzionali e veloci. Infine, le attrezzature sono tutte elicotterabili.

Contattaci subito per saperne di più!